Quali saranno i social media trend più curiosi del 2023?
Sai che oltre il 52% delle Aziende nel 2022 ha optato per il cross-posting sui suoi social?
Significa che durante questo anno ha ricondiviso lo stesso post su tutte le piattaforme (Facebook, Instagram, etc.)
Nuovi formati e nuove funzionalità portano alla necessità di dover ottimizzare il tempo, l’importante è mettere sempre al centro gli obiettivi aziendali, concentrandosi solo sulle piattaforme conformi ai propri scopi e restando coerenti con il brand.
Continua a leggere le tendenze del digital dei prossimi mesi:
1 – Scrollytelling: ovvero la narrazione interattiva
Nel 2023 farà sempre più strada lo scrollytelling. Si tratta di un meccanismo molto semplice: nuovi contenuti appaiono o cambiano mentre gli utenti scorrono verso il basso o verso l’alto un post o una pagina web di un sito internet. Questo tipo di narrazione combina video, foto, testo e animazioni in maniera creativa e risulta molto efficace e travolgente.
2 – Internet multisensoriale, ovvero “la ricerca di esperienze sempre più immersive”
Durante il nuovo anno si parlerà sempre più dell’internet dei sensi. I brand si impegneranno a creare delle esperienze sensoriali digitali sul web che stimoleranno tutti i sensi, anche il tatto e l’olfatto.
Ci sarà quindi un approccio multi-canale e multi-formato. Le previsioni vedono su tutti l’utilizzo della gamification e la progettazione di esperienze, online e offline sempre più “immersive”.
3 – Il Metaverso come nuovo canale di marketing aziendale
Il 2023 potrebbe rivelarsi l’anno del Metaverso anche per le Aziende che qui cercheranno di aprirsi una propria strada e sfruttarla al meglio.
Un ibrido tra realtà digitale e realtà aumentata: si tratta di una una delle tendenze maggiormente rivoluzionarie su cui Meta sta puntando molto. La vera sfida sarà capire se un vasto numero di utenti sarà disposto ad accoglierla.
4 – Nuove piattaforme decentralizzate: seguirai le tendenze del momento?
Nel 2023 si diffonderà sempre più la proliferazione di piattaforme decentralizzate rispetto a Meta. Tra le nuove segnaliamo BeReal, il social che sta registrando il più alto numero di download degli ultimi tempi.
Da tenere sott’occhio anche il fenomeno dei podcast: circa il 25% delle persone è di tipo uditivo. Questo significa che 1/4 dei tuoi interlocutori preferirebbe ascoltare i contenuti e le proposte di una azienda invece di doverli leggere o guardare: che ne dici di iniziare a inserirli nel tuo piano di comunicazione?
5 – Fuga surrealista: ti lascerai ispirare anche tu dalla nuova tendenza grafica del 2023?
Si tratta di un incredibile mix di immagini fantasy, cyberpunk e fantascienza. Questa tendenza si esprime in uno stile visivo dal realismo quasi fotografico ed è strettamente legata all’arte generata dall’intelligenza artificiale.
6 – La community: patrimonio dei Brand
I Brand dovranno guardare sempre più alle community da coinvolgere e meno al singolo influencer. Bisognerà partire dai dipendenti ambassador e proseguire con i clienti entusiasti e i micro-influencer allineati con i valori dell’Azienda.
7 – Customer experience sempre più social
Negli ultimi anni lo shopping online è diventato sempre più immediato e social, anche le consegne sono sempre più istantanee e veloci. Si parla infatti del cossidetto Q-commerce, ovvero la consegna degli ordini online in meno di 30 minuti: il commercio entra sempre più nella terza generazione. Sarà fondamentale strutturare delle risposte sui social automatiche e automatizzate per soddisfare le esigenze dei consumatori del domani.
Seguirai questa scia per il tuo Brand?